Il mese di Ottobre si avvia verso la sua metà e andremo incontro ad una settimana dove l’autunno mostrerà tutte le sue carte con temperature in calo ( prima ) e pioggia , tanta pioggia specie nella seconda metà della settimana. Prima delle grandi piogge autunnali assisteremo ad un deciso calo termico, nelle prossime 24/48 ore, con piogge diffuse seppur di debole intensità sulla nostra regione nella giornata di domani ( fig.1. ) e con la concreta possibilità di avere la prima fioccata coreografica della stagione sull’ Amiata stante una quota dello 0° termico intorno ai 1800 mt.

Fig.1. Lam 3km del Lamma per domani. Piogge nelle 24h
Fig.1. Lam 3km del Lamma per domani. Piogge nelle 24h. Fonte LaMMa

Sarà comunque un apparizione ( se avverrà ) molto fugace quella della neve, con le temperature che già dalla giornata di Giovedi tenderanno ad aumentare sensibilmente. Una vasta saccatura nord-atlantica con asse principale tra il golfo di Biscaglia e quello del Leone porterà ad un intenso richiamo caldo-umido sciroccale e conseguente forte fase di maltempo autunnale su vaste regioni della Francia e del centro-nord della penisola Italiana (fig.2 ).

Fig.2. Mappa GFS a 500hpa per la giornata di Venerdi.
Fig.2. Mappa GFS a 500hpa per la giornata di Venerdi. Fonte Wetterzentrale.de

Troppa la distanza temporale per poter scendere nei dettagli di questa forte fase di maltempo, ma la configurazione e l’intenso richiamo caldo sciroccale sono quelli tipici delle più forti ondate di maltempo autunnali per il nostro paese e segnatamente per il nord-ovest italiano e l’alto settore Tirrenico. Anche gli spaghi ENSEMBLES in tal senso sono molto eloquenti nel mostrare le forti piogge per il fine settimana, con diverse corse degli spaghi precipitativi che puntano decisamente verso l’alto ( fig.3 )

Fig.3. Spaghi Ensamble
Fig.3. Spaghi Ensemble. Fonte wetterzentrale.de

Ci troviamo quindi alle porte di una settimana da monitorare molto attentamente nei prossimi giorni, con una stagione autunnale che deciderà di fare molto sul serio.

 

 

Foto di copertina. Marcella Mandis, 2008. Sotto la pioggia, Acrilico su Tela

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here