Siamo ormai alle porte del fine settimana pasquale che di fatto, tradizionalmente, apre la stagione delle gite fuori porta degli italiani, sia per chi decide di visitare città d’arte o di concedersi una breve vacanza, sia per chi vuole organizzare un bel barbecue all’aperto con gli amici. Ed è anche un periodo molto complesso e delicato per chi come noi si occupa di meteorologia e deve fornire indicazioni il più possibile precise sul tempo che farà nella domenica di Pasqua e nella giornata di Pasquetta. Proveremo quindi ad entrare nel dettaglio previsionale delle due giornate senza tralasciare poi uno sguardo anche sulla prossima settimana.

Se sabato sera è atteso il passaggio di un fronte instabile che potrebbe portare qualche rovescio di pioggia a carattere sparso in nottata, già da domenica è atteso un miglioramento del tempo. Rimarrà un po’ di variabilità sull’ Italia centro-settentrionale ma non sono attese altre precipitazioni nella giornata di Pasqua e di Pasquetta.

Domenica 16 aprile. Pasqua

Cielo nuvoloso nelle ore notturne con possibilità di qualche rovescio di pioggia nelle zone interne della Toscana. Tendenza al miglioramento già in prossimità dell’ alba con schiarite più ampie sui settori costieri e in generale in Maremma. Cielo da poco a parzialmente nuvoloso nel pomeriggio, poco nuvoloso in serata. Temperature stazionarie con valori minimi intorno ai 10° su Siena città e massime intorno ai 22/23°C. Punte di 24°C in Maremma. Venti deboli settentrionali con temporanei rinforzi fino a moderati.

 

gfsopeu06_54_1

 

Lunedì 17 aprile. Pasquetta

Lunedì dell’ Angelo caratterizzato da un ulteriore miglioramento del tempo. L’ afflusso di correnti più fresche e instabili in arrivo dall’ Europa centro-orientale porterà instabilità sulle regioni adriatiche mentre il cielo si presenterà prevalentemente sereno o poco nuvoloso sulla Toscana. Lieve calo delle temperature. Valori minimi inferiori ai 10°C un po’ ovunque con punte di 4/5°C nelle aree a valle intorno alla città. Massime comprese tra i 19 e i 22°C nelle zone interne. Giornata ventilata per venti da NE con tassi di umidità piuttosto bassi nelle ore centrali della giornata.

 

gfsopeu06_78_1

 

Chiudiamo con un breve aggiornamento relativo alle giornate successive. Un aggiunta doverosa visto che è atteso un brusco calo delle temperature tra martedì 18 e mercoledì 19 quando verranno persi circa 10° in 24 ore alla quota di 1480 m slm in libera atmosfera. L’ ingresso di aria fredda(proveniente dal Baltico ma di origine artica) potrebbe portare un po’ di instabilità atmosferica da contrasto con rovesci di pioggia anche a carattere temporalesco. Una situazione da monitorare nei prossimi giorni.

gfsens06_43_11_205

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here