Un saluto a tutti i nostri lettori e ben ritrovati con questo approfondimento dedicato stavolta al tempo previsto per il weekend di Pasqua e la giornata di Pasquetta. Tanti italiani in viaggio per le Festività così come tanti senesi e grossetani.
A dispetto del titolo, che mette in risalto il peggioramento atteso tra la serata di domenica e la mattina di lunedì, vogliamo rassicurare subito tutti quanti. I prossimi giorni saranno caratterizzati da fasi soleggiate anche prolungate, intervallate da temporanei annuvolamenti. Considerando il periodo in essere e andando indietro a spulciare i nostri “diari” meteorologici abbiamo visto condizioni meteo ben peggiori in passato.

L’ analisi sinottica

L’ analisi sinottica mette in luce infatti la presenza di un promontorio anticiclonico ancora ben presente ad ovest della nostra Penisola. Fig. 1 Questa figura barica garantisce e garantirà fino a domenica mattina, condizioni di tempo piuttosto stabile. Qualche disturbo arriverà nella serata di venerdì quando un infiltrazione di aria fresca da nord darà luogo alla formazione di un modesto centro di bassa pressione sull’ alto Tirreno.

La situazione alle ore 12 di venerdì. Campo anticiclonico centrato ad ovest dell' Italia
La situazione alle ore 12 di venerdì. Campo anticiclonico centrato ad ovest dell’ Italia

Già da sabato tuttavia, l’ alta pressione prenderà nuovamente in mano la situazione, regalando un’ altra giornata di bel tempo sulle province di Siena e Grosseto.
Domenica, invece, la spinta delle correnti atlantiche associate alle profonde circolazioni depressionarie presenti alle alte latitudini, provocherà una crepa più importante nel muro anticiclonico mediterraneo. Aria instabile e fresca in quota verrà a contatto con le acque del Mediterraneo occidentale causando un calo della pressione sul Mar Ligure. Correnti di libeccio si attiveranno sulla Toscana a seguito del fronte caldo e porteranno nubi e qualche pioggia sul nord della regione. Tra la nottata e la mattinata qualche rovescio di pioggia sparso, al passaggio del fronte freddo, potranno verificarsi anche sulla Toscana centro-meridionale.

Nel dettaglio..

SABATO: Qualche nube nella notte tra venerdì e sabato, specie su Arcipelago e settori costieri dove non si esclude qualche breve pioviggine. Assenza di piogge nell’ interno e nel senese. In mattinata migliora con cielo poco nuvoloso ovunque e schiarite più ampie. Nuovi annuvolamenti a carattere sparso nel pomeriggio, stavolta nelle aree interne(Metallifere, Chianti, Valdorcia, Valdichiana, Amiata) ma senza piogge. Venti deboli di direzione variabile. Temperature minime in lieve aumento, massime stazionarie.

DOMENICA: Bel tempo al mattino con velature in aumento nel corso delle ore. Dal pomeriggio ulteriore aumento delle nubi. Qualche pioggia in serata su Metallifere, al confine col Pisano, su Alta Valdelsa e Chianti settentrionale. Ventilazione meridionale. Temperature stazionarie

LUNEDI: Tempo instabile al mattino con rovesci di pioggia sparsi specie nel Senese. Parziale miglioramento già in tarda mattinata con alternanza di nubi e schiarite. Temperature stazionarie o o in lieve calo

Situazione prevista per domenica alle ore 12 UTC. Un fronte freddo in moto verso S/SE si avvicina all' Italia. Porterà un peggioramento del tempo nelle ore successive
Situazione prevista per domenica alle ore 12 UTC. Un fronte freddo in moto verso S/SE si avvicina all’ Italia. Porterà un peggioramento del tempo nelle ore successive

In conclusione il tempo potrebbe regalare qualche scherzetto proprio nelle prime ore della giornata di lunedì ma in un contesto di variabilità ma di certo non di maltempo. Quindi, non scoraggiamoci troppo e godiamoci queste giornate che verranno, anche all’ aperto.

Lo staff di Meteo Siena 24 augura a tutti voi e alle vostre famiglie una serena Pasqua.

La foto di copertina è di Simone Cicalini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here